cerca ... cerca

lunedì 21 luglio 2014

PIZZA "DI CASA" ...MIA



Una pizza alta e soffice piace davvero a tutti, questa mia ricetta non segue propriamente tutti gli standard dei “pizzaioli doc” ma devo dire che è buona davvero e fa la sua gran figura!

Nel blog ho pubblicato anche una ricetta più veloce, ma questa….. se avete un po’ di tempo è da provare! Domenica pizza????


Ingredienti

Lievitino

20 gr di lievito di birra fresco

100 gr di acqua

50 gr di farina manitoba

Impasto

800 gr di farina manitoba

400 gr di acqua

7 cucchiai di olio exv

15 gr sale

Condimento

Passata di pomodoro

Sale

Olio exv

Mozzarella

E tutto ciò che più ci piace!!! … olive, carciofini, prosciutto crudo, tonno, olio aromatizzato, zucchine grigliate, melanzane grigliate, ricotta,  alici, gamberetti e bottarga (senza mozzarella) ….


Prepariamo il lievitino:

·         in una ciotola mettere l’acqua e il lievito a pezzetti e con l’aiuto di una forchetta farlo sciogliere

·         aggiungere gradatamente 40 gr di farina e amalgamare il tutto

·         spolverizzare la superfice con i restanti 10 gr di farina, coprire con pellicola e lasciare riposare per 30/40 minuti.



Prepariamo l’impasto (trascorsi i 40 minuti utili al lievitino)

E’ consigliabile l’utilizzo di un’impastatrice o di una planetaria con gancio. In caso non fosse possibile tutti i passaggi possono essere fatti a mano …. Con un po’ più di pazienza e olio di gomito….


Con Planetaria/impastatrice

·         Versare nel contenitore 800 gr di farina e 2 cucchiai di olio exv e cominciare ad impastare
·         Aggiungere il lievitino e l’acqua gradatamente
·         Appena l’impasto prende consistenza senza fermare la planetaria/impastatrice, versare in 4 tempi l’olio exv  (5 cucchiai). Per ultimo aggiungiamo il sale (sempre gradatamente per permetterne il totale assorbimento)
·         L’impasto finale dovrà risultare elastico e non “appiccicoso”. Ogni tanto fermare la planetaria e girare l’impasto (togliendolo anche dal gancio)
·         Ci vorranno almeno 10 minuti .
·         Togliere l’impasto dal contenitore della planetaria, spolverare un piano liscio con un poco di farina e impastare a mano un minuto per dare forza al tutto.
·         In una ciotola capiente (unta con un filo di olio e una spolverata di farina) riporre il panetto, coprirlo con della pellicola e lasciarlo lievitare in frigorifero, nella parte più bassa, almeno 4/5 ore.
·         Predisporre una teglia da forno con carta forno leggermente unta, togliere dal frigo l’impasto e stenderlo con le mani su tutta la superfice della teglia. Con le mani bagnate e leggermente unte di olio exv (o uno spruzzino) formare dei “buchi” con le dita e lasciare lievitare  nel  forno spento per un’oretta.
·         Togliere la teglia dal forno e preriscaldarlo a 200 gradi . Nel frattempo idratare nuovamente l’impasto (con le dita bagnate), condire con passata di pomodoro (che avremo condito con sale e olio exv, pepe e basilico tritato se piace). Infornare per circa 15/20 minuti. Estrarre la pizza, aggiungere la mozzarella tagliata a quadrotti, rinfornare per altri 10/15 minuti abbassando la temperatura a 180 gradi.

 
 




Note e consigli

·         La temperatura del forno varia da forno a forno: nel mio forno 180° corrispondono a 190°, in altri forni che ho testato la cottura ho dovuto alzare sino a 220° la prima cottura.Se pensate di portare in tavola la pizza la sera conviene preparare l’impasto la mattina o  la sera prima. 














·        














Nessun commento:

Posta un commento