cerca ... cerca

giovedì 24 luglio 2014

PANINI DI PASTA DURA

Il pane, forse uno degli alimenti che mi stuzzicano di più. Come non pranzare o cenare con un buon panino anche solo per una “scarpetta”? E a merenda con la marmellata?
La sua semplicità lo rende inimitabile, mi figlia mangerebbe solo pane!
E il profumo? Il profumo del pane mi lascia una sensazione che difficilmente è possibile descrivere, alimenta ricordi di infanzia, mi fa sentire a casa!
E poi … che piacere quando lo prepari tu, con le tue mani, e magari coinvolgi la famiglia nella lavorazione….
Assaggiate, condividete, offrite questi panini dal gusto deciso di olio exv, dalla crosta croccante e il cuore morbido….
Ne voglio uno subitooo!!!

INGREDIENTI

550 gr farina Manitoba
300 ml di acqua
16 gr di sale
1 panetto di lievito di birra fresco (25gr)
7 cucchiai di olio exv

In una ciotola capiente o nella planetaria mettere olio, sale, acqua e 275 gr di farina ed iniziare ad impastare (nella planetaria con il gancio)
Aggiungere il lievito sciolto in poca acqua (non fredda) e poco alla volta la restante farina
Impastare sino ad ottenere un composto liscio, elastico e non appiccicoso, aggiungendo se fosse necessario farina o acqua. Con la planetaria ci vorranno circa 15 minuti, ogni tanto aggiungete un filo di olio, renderà la crosta del pane più croccante e saporita.
Trascorsi i 15 minuti spostate il panetto su un piano liscio leggermente infarinato e lavoratelo a mano un paio di minuti.
Dividetelo in 6/7 parti uguali.
Senza lasciare riposare/lievitare: stendere ogni panetto a formare una striscia, arrotolarla su se stessa, ristendere dal lato verticale e riarrotolare.
Riporre i panini su una teglia e coprirli con uno strofinaccio pulito.
Lasciare lievitare i panini lontano dalle correnti d’aria, meglio nel forno spento, per circa un’ora.
Preriscaldare il forno a 170° gradi.
Prendere i panini e solo a forno già caldo, prima di infornare praticate sulla superficie un taglio netto (occorre un coltello molto tagliente!)
Cuocere per 50/55 minuti .
     


Nessun commento:

Posta un commento