cerca ... cerca

lunedì 2 marzo 2015

HAMBURGER DI BULGUR

Mille modi di interpretare un hamburger, sembra facile ma trovare nuovi abbinamenti, nuovi sapori per non rendere tutto monotono, a volte non è semplice.
Ieri sera mi è venuta voglia di cibo sano, gustoso, speziato e che attirasse l'attenzione di un marito che predilige carne e pesce a strani abbinamenti di cereali!
Quindi... ecco una confezione di bulgur, di ceci e di fagioli , vediamo cosa ne salta fuori!
 
Cosa serve?
padella antiaderente, ciotola di vetro, frullatore o minipimer, cucchiaio, forchetta
 
Ingredienti per 4 hamburgher
250 gr di bulgur
100 gr di ceci (anche già lessati)
100 gr di fagioli rossi (anche già lessati)
2 cucchiai di salsa tahini
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di menta
1 cucchiaino di senape rustica
pepe
un pizzico di sale
olio exvo
pan grattato (io ho recuperato del pane di un paio di giorni prima)
 
  • Facciamo lessare il bulgur  (acqua e un goccio di olio exvo) per 15 minuti
nel frattempo prepariamo la crema di legumi:
  • in un mixer/frullatore mettiamo i ceci, i fagioli (preventivamente scolati e sciacquati ), la salsa tahini, la paprika, la menta, il pepe, un pizzico di sale, la senape e un cucchiaino di olio exvo, frulliamo il tutto. Dovrà risultare un impasto abbastanza compatto.
NB se preferiamo possiamo anche utilizzare ceci e fagioli secchi, dovranno essere preparati in anticipo (tempi di cottura 35/40 minuti)
  • scoliamo bene il bulgur, mettiamolo in una ciotola con un filo di olio, aggiungiamo la crema di legumi e una manciata di pan grattato
  • formiamo delle palline di media grandezza e schiacciamole leggermente con  il palmo della mano (diamogli la forma di un hambuger)
  • riponiamo gli hamburger in frigorifero per 10 minuti (meglio se appoggiati su carta forno)
  • scaldiamo una padella antiaderente, cuociamo gli hamburger 3 minuti per parte, il tempo di dorarli, saliamo a piacere (teniamo in considerazione che la salsa tahina è già saporita)
  • Serviamo gli hamburger o semplicemnte accompagnati con un pò di crema di legumi, olio exvo e insalata o in stile panino con del porro grigliato, un filo di olio exvo , insalata e crema di legumi
Buon appetito!





 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento