cerca ... cerca

sabato 26 luglio 2014

BRIOCHES BANANA E CIOCCOLATO

Un piacere per i sensi ....tutti ....
 Brioches soffici, dal gusto un pò particolare ..... Il sapore "deciso" della banana si trasforma in un "retrogusto"  fruttato che abbinato al cioccolato fondente (70%) lascia una sensazione davvero piacevole!
La ricetta base lo devo dire....l'ho presa da un altro blog davvero "niente male!" che racconta la storia, la vita e come si devono "maneggiare" il lievito e i suoi derivati.... (Profumo di lievito), assolutamente da visitare, "studiare" e provare.....
Naturalmente qualcosa di mio ci dev'essere....melassa e cioccolato .... e in verità ho accorciato un pò i tempi ... 

Ingredienti
500 gr di farina
70 gr di burro
300 gr di polpa di banana
12 gr di lievito fresco
6 gr di sale
50 ml di latte + Una tazzina di latte a parte
2 cucchiaini di melassa
150 gr di cioccolato fondente al 70%
Scorza di mezzo limone
150 gr di zucchero
2 uova
 
Cosa serve in cucina?

Se si possiede un’impastatrice/planetaria si farà assolutamente meno fatica, un piano liscio di appoggio, ciotoline, cucchiai, una bilancia, coltello, un frullatore (in alternativa una forchetta)

  • Mettere in una ciotola il lievito con il latte tiepido e 3 cucchiai di farina, mischiare il tutto e lasciare riposare per 40 minuti (coprire la ciotola con della pellicola da cucina)
Intanto: far sciogliere il burro con la scorza di limone e metterlo da parte , frullare le banane (si può utilizzare anche una forchetta per schiacciarle bene), tritare con un coltello il cioccolato fondente.
Trascorsi i 40 minuti:

  • Mettere nella ciotola dell'impastatrice/planetaria le uova e lo zucchero, un cucchiaino di melassa e l’impasto che avevamo lasciato riposare

  • Iniziare ad impastare il tutto, aggiungere poco alla volta la farina alternadola alla polpa di banana.

  • Appena il composto inizia a compattarsi aggiunere in tre volte il burro sciolto e per ultimo il sale.

  • Lasciare impastare per almeno 10 minuti, sino a quando l’impasto non risulterà liscio e elastico (provare a prendere un piccolo pezzeto di impasto, tiriamolo tra le dita con delicatezza, vedremo che si formerà una sorta di "maglia" che non si romperà). 
  • Ora aggiungere il cioccolato tritato, impasta ancora un paio di minuti.

  • Prendere l'impasto dalla ciotola e metterlo su un piano liscio leggermente infarinato.

  • Formare con l' impasto una "palla" e lasciarla lievitare per almeno un’ora (sino al raddoppio) dentro il forno spento , coperto da uno strofinaccio di cotone pulito.

  • Trascorsa un’ora riprendere l'impasto, dividerlo in  10  parti uguali , formare delle treccine o delle palline, metterle su una teglia ricoperta  con carta forno e lasciare riposare ancora per almeno 30 minuti (sempre nel forno spento).

  • Trascorsi i 30 minuti ,  prendere le  brioches, preriscaldare il forno a 170 gradi, spennellare le brioches con un cucchiaino di melassa sciolta in un pochino di latte e infornare per 15 minuti. Si può aggiungere della granella di zucchero (prima della cottura).


 



Nessun commento:

Posta un commento