Questo non è un piatto velocissimo ma vi assicuro .... ne vale la pena.
Cosa serve?
teglia da forno, carta da forno, padella, ciotole di vetro, coltello grosso, coppa pasta
Iniziare con la preparazione dell'impasto della focaccia (dovrà lievitare almeno un'ora a circa 28/30 gradi)
400 gr di farina
3 cucchiai di olio exv
1 bustina di lievito di birra
acqua tiepida qb
zucchero qb
sale qb
sale grosso per copertura focaccia
- in due dita di acqua tiepida sciolgo il lievito di birra con una punta di zucchero (5 minuti)
- nella planetaria (con gancio) verso la farina e l'olio exv ed inizio a miscelare (potete fare anche tutto a mano ... farina a fontana, olio nel centro)
- verso nell'impasto il lievito sciolto e poco alla volta dell'acqua sempre tiepida, dopo qualche secondo il sale. Lascio lavorare la planetaria avendo solo cura ogni tanto di togliere dal gancio l'impasto (ci vorranno circa 10 minuti di lavoro della planetaria) sino a quando non risulterà liscio, elastico e non più appiccicoso.
- Ungere una ciotola di vetro (possibilmente stretta e alta) con olio exv e riporre l'impasto, avendo cura di coprirlo con della pellicola o carta forno, in luogo a 28/30 gradi (forno) per almeno un'ora (sino al raddoppio)
- Stendere l'impasto sulla teglia da forno ricoperta con carta forno leggermente unta e lasciare ri-lievitare per altri 30 minuti
- preriscaldare il forno a 180° e prima di infornare inumidire la focaccia con acqua e olio exv e scorpargere di sale grosso
- cottura 25- max 30 minuti
Spicy Chicken
4 filetti di pollo
porro qb
una tazza di the di latte di coco
un cucchiaino di:
curcuma
curry
zenzero
paprika dolce
sale qb
- tagliare a bocconcini il pollo, riporlo in una ciotola di vetro con il latte di cocco, curcuma, paprika dolce, curry, zenzero, sale e porro tagliato a rondelle sottili. Lasciare macerare per mezz'ora in frigo
- trascorsa mezz'ora cuocio il pollo con abbondante (un bicchiere) olio di semi, si formerà una gustosa cremina!
Hummus al latte di cocco
E' una versione un pò più soft ma davvero buona (non uso la tahina nè l'aglio)
in un cutter frullare una confezione di ceci già lessati con un pò di latte di cocco (sino ad ottenere una crema morbida ma non liquida) , olio exv, spezie varie (curcuma, curry, paprika dolce, cannella, menta), sale.
Pronto!
Impiattiamo
con un coppa pasta ritaglio un cerchio di focaccia, prendo un pò del mio hummus e lo posiziono al centro del cerchio, 5/6 pezzetti di pollo, un pò di cremina del pollo e .... Buon appetito!!!!
Ciao Daniela, il tuo blog sta crescendo piano piano, le tue ricette sono davvero buone e particolari...per questo ti assegno volentieri questo premio:
RispondiEliminahttp://ricettesfogliate.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html
che spero tu gradisca e possa ritirare...a presto!:-)
Grazie mille e mi scuso per il ritardo con il quale rispondo.... mi devo ancora abituare ai commenti :) .... E' bello condividere una passione!
RispondiElimina