Cosa serve
una pentola a bordi alti (per cottura polpo) e una normale (per cottura patate), sacchetto per surgelare grande, ciotola grande
per 4 persone
1 polpo fresco da 1kg (pulito)
6 patate medie
1 carota
1 cipolla
3 gambe di sedano
prezzemolo
basilico
sale
peperoncino
olio exv
aceto balsamico (o limone se l'aceto non piace)
- Riempire la pentola a bordi alta con acqua, aggiungere la carota, 1 gamba di sedano, la cipolla e portare ad ebollizione.
- Prima di mettere a lessare consiglio :
- di "batterlo", mettere il polpo in un sacchetto per surgelare e su un piano (tagliere di legno) sbatterlo due/tre volte (si ammorbiderà la carne)
- immergerlo per tre volte nell'acqua bollente
- Cottura: 40 minuti + riposo nella sua acqua per 15/20. Le indicazioni per la cottura sono tante in giro, sicuramente la mia non sarà forse la migliore ma il risultato è perfetto in quanto il polpo resta morbido .
Cotto il polpo, cotte le patate è ora di condire il tutto:
scolare e tagliare a pezzetti il polpo e aggiungerlo alle patate (che avremmo unto con pò di olio exv), condire con olio exv, sale, peperoncino, prezzemolo e basilico tritati insieme, sedano tagliato sottile e aceto balsamico.
Si può servire l'insalatina con del riso venere semplicemente cotto in acqua bollente (18/20 minuti) e condito con pomodorini pachino, basilico, prezzemolo, olio exv e sale.
Nessun commento:
Posta un commento