cerca ... cerca

mercoledì 15 gennaio 2014

TORTINI DI RISO DIVERSAMENTE MUFFIN

La mia passione per i muffin mi porta spesso a sperimentare qualcosa di diverso ...dolce o salato o speziato!
Stasera  non sapendo cosa mangiare...ho aperto la dispensa ... ho guardato ...e visto che amo il riso ho pensato ... pensato ... pensato ...

Cosa serve?
per 9 " muffin"
Teglia per muffin , pirottini, padella, cucchiaio

3 pugni di riso (che tenga la cottura)
1 cipolla di tropea
1 bicchiere di vino bianco  (io ho usato del Vermentino)
2 uova
una noce di burro
paprika
menta essicata
pepe
sale
olio exv
parmigiano
pan grattato

  • rosolare la cipolla tagliata a fettine sottile in olio exv e far sfumare con un bicchiere di vino bianco sino a quasi il suo totale assorbimento
  • aggiungere il riso, e prima di coprirlo con acqua (se avete del brodo vegetale meglio ancora!!!), farlo tostare leggermente
  • salare e pepare
  • non cuocere completamente il riso, toglierlo dal fuoco 2/3 minuti prima
  • mantecare con il burro e il parmigiano
  • aggiungere le uova leggermente sbattute, la paprika e la menta
  • nel frattempo: avrò preparato i pirottini con un pochino di pan grattato e olio sul fondo, posizonati nella apposita teglia per muffin e preriscaldato il forno a 180° gradi.
  • versare il composto nei pirottini (circa 2 cucchiai colmi per pirottino), spolverare con parmigiano, pan grattato e un filo di olio
  • Passare in forno per 25 minuti
  • lasciare leggermente raffreddare ... e servire, magari con un'insalatina di rucola e pinoli ....

si possono utilizzare un sacco di spezie! provate con coriandolo o curry ... o semplicemente con dello zafferano ...











2 commenti:

  1. Wow, favolosa questa ricetta! Molto carino anche il titolo che gli hai dato! Complimenti e a presto!

    RispondiElimina