cerca ... cerca

giovedì 4 dicembre 2014

METTI UN "GIROLIO" A PARMA ...capitolo 1







Una sera per caso navigando su internet alla scoperta del mondo dei blogger mi ritrovo nel sito dell'AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, e la scintilla si accende! Pensa che ti ripensa decido che mi piacerebbe farne parte ... waoo! L'associazione accetta la mia richiesta e mi ritrovo a vivere  un'esperienza unica: due giorni a Parma, un blog tour dedicato all'evento GirOlio 2014.

Programma: una serata da  "chef" in una delle scuole di cucina più importanti, l'ALMA (la scuola di Gualtiero Marchesi!), visite in un caseificio (Parmigiano Reggiano), in un prosciuttificio/salumificio (San Paolo), in una vigna (Vigna Cunial) ... Senza parole! (continua il racconto nel capitolo 2....)

Primo giorno
Eh sì, è proprio l’ALMA quella che ci apre le porte! Ansia (da prestazione) ecco come mi sento appena metto il piede giù dal pullman che ci ha portato a Colorno, piccolo centro a pochi chilometri da Parma dove dimora la scuola di cucina italiana più famosa, forse perché il rettore è Gualtiero Marchesi? Forse perché da qui escono chef stellati? Forse perché è una delle scuole più all'avanguardia? Per tutti questi motivi e tanto altro ...

Iniziamo (io e altre 9 stupende compagne Food Blogger!), con un giro della scuola. Lo sapete vero che si trova all'interno di una reggia? Proprio la storica e monumentale Reggia (o Palazzo Ducale) di Colorno.  

Si comincia dalla biblioteca, dedicata esclusivamente al tema gastronomico: 1250 libri ... un paradiso ... ed è solo l'inizio! Entriamo nel cuore della scuola anche attraverso i racconti dalle nostre accompagnatrici. Visitiamo le varie cucine, in una delle quali incrociamo una classe di ragazzi coreani all'opera tra fornelli e coltelli. Aperitivo nella cantina con prodotti tipici del territorio e un calice di vino.

E poi si arriva alla nostra cucina.... oh mamma mia! E ora?? Prima di tutto ci "vestiamo da chef" non possiamo assolutamente entrare in abiti  civili non vi pare?

Ma quanto siamo/sembriamo professionali? Pronti! Si entra in cucina a conoscere lo chef & Co. 

Ci dividiamo per metterci al lavoro: chi impasta i ravioli di broccoli, parmigiano e liquirizia; chi prepara la faraona nella creta; chi si cimenta nella preparazione di piccoli stuzzichini gustosi; chi maneggia patate viola e baccalà per l’antipasto; chi si lancia nel dessert.

Si, Chef! siamo sul pezzo!
Ai commensali che ci attendono serviamo e raccontiamo le nostre creazioni. Solo poi, finalmente, le assaggiamo accompagnandole ai vini proposti da una bravissima sommelier.


Che dire...GRAZIE AIFB per l'opportunità di questa bellissima esperienza, grazie ALMA per l'ospitalità, grazie GirOlio per l'eccellenza della materia prima, grazie compagne di brigata !          


Continua ....

"le compagne di brigata" ...che team!
 

Io con:

                         


                                                                  
                                    



                                








5 commenti:

  1. È stato un piacere conoscerti in un'occasione formativa come questa (e tanto divertente!)!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniela per aver preso parte a questa bella avventura che onestamente è volata in un baleno. Rivedere le foto è sempre un piccolo colpo al cuore.
    Un bacione. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi per la bellissima esperienza e opportunità!

      Elimina