cerca ... cerca

domenica 15 giugno 2014

NEW YORK CHEESECAKE

Ultimamente sta nascendo un interesse (e una passione) per i dolci americani... non tutti... ma la cheesecake mi piace un sacco! Mi piace perchè versatile, si possono creare e sperimentare mille abbinamenti!!!
Questa mia versione è presentata con una gelatina di ciliegie e al posto dei classici biscotti "digestive" per la base ho utilizzato dei biscotti ai cereali e cacao.

Cosa serve?
Teglia con cerniera da 24, carta forno, frulino elettrico.

Per la base (crosta)
450 g di biscotti ai cereali e cacao (o digestive)
120 g di burro preventivamente sciolto
1cucchiaino di miele

Per la crema
300 g di formaggio spalmabile
400 g di ricotta fresca di pecora
200 g di zucchero semolato
150 g di panna fresca
40 gr di yogurt intero naturale
3 uova intere
bacello di vaniglia (metà)
2 cucchiaini di farina bianca 00




  • Prima di tuto prepariamo la base frullando finemente i biscotti, aggiungiamo il miele e il burro sciolti insieme e lavorariamo il composto, meglio se con le mani. 
  • Mettere l' impasto all’interno dello stampo (ricoperto con carta forno) e creare prima il bordo e poi la base. Riponiamo la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti. 
  • Amalgamare i formaggi, lo yogurt, lo zucchero, le uova, la panna e per ultimo aggiungeremo la farina setacciata. 
  • Versare la crema nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti, aprire lo sportello del forno e lasciare ancora 5 minuti.
  • Prima di togliere la torta dalla teglia lasciarla raffreddare completamente (un paio di ore) e poi riporla in frigorifero per altre 2/3 ore prima di servirla.

Consiglio: essendoci nella base burro per evitare che quest'ultimo colando sporchi il forno, appoggiare lo stampo sulla teglia coperta da carta forno. 

      
versione con frutti di bosco (1 confezione per tipo di lamponi e mirtilli)



Nessun commento:

Posta un commento